La Collezione Spring/Summer 2025 alla Milano Fashion Week 2024
Brigitte Bardot ha incarnato una ribellione stilistica unica
Il rinomato couturier Anton Giulio Grande presenterà la sua attesissima collezione Spring/Summer 2025, intitolata B.B.: Et Dieu créa la femme… et Alain, martedì 17 settembre 2024 alle ore 16:30 presso Fiera Milano Rho, durante la Milano Fashion Week. In collaborazione con Lineapelle-Unic Concerie Italiane, la sfilata metterà in luce l’incredibile maestria dello stilista calabrese, che rende omaggio a due leggende internazionali: Brigitte Bardot e Alain Delon.
“Brigitte è stata una figura del cinema internazionale per la sua capacità di non omologarsi alle sue colleghe e per il suo stile unico, irriverente e molto sensuale” – afferma Anton Giulio Grande. “Fu la prima donna a mostrarsi al mondo seminuda mentre ballava nel film Et Dieu créa la femme, un simbolo di emancipazione e modernità”.
A un mese dalla scomparsa di Alain Delon, Grande celebra anche l’eleganza oscura e affascinante dell’attore francese, icona indiscussa di fascino e charme.
La collezione
La collezione si immerge nelle atmosfere ribelli e rivoluzionarie degli anni ’60 e ’70, epoche segnate dallo stile iconico di Bardot e Delon, protagonisti del glamour della Costa Azzurra e di Saint Tropez. In passerella sfileranno 33 look donna e 13 proposte uomo, caratterizzati da lavorazioni sofisticate e dettagli preziosi. Tra i capi principali, giubbotti e felpe in pelle iper ricamati con cristalli e motivi floreali hippie dipinti a mano, che richiamano la tradizione dell’alta moda e il vero Made in Italy.
La collezione comprende anche costumi da bagno, bikini e interi impreziositi da Swarovski, accompagnati da gonne gitane e abiti da sera in tonalità vivaci come fucsia, rosso e giallo, arricchiti da paillettes e jais. Gli abiti da gran sera presentano gonne voluminose con dettagli in merletto e frange, mentre i mini dress sono finemente ricamati. Il giallo e l’arancione, colori predominanti della collezione, evocano l’estate e i colori vibranti della Costa Azzurra.
Grande sperimenta anche con un guardaroba senza confini di genere: le camicie da uomo possono essere facilmente indossate anche dalle donne, grazie a un mix di pelli ricamate e frange di seta intrecciate a mano. Ancora una volta, Anton Giulio Grande collabora con Italiana Accessori srl, che ha curato lo studio e la decorazione dei capispalla in pelle, impreziositi da strass e paillettes.
Da sempre, Anton Giulio Grande crea capi unici e amati dalle star di tutto il mondo. Dopo essersi formato presso l’Università Polimoda di Firenze e il Fashion Institute of Technology di New York, ha conquistato il mondo dell’alta moda internazionale con la sua creatività e talento, capaci di esaltare la vera essenza del femminile e del maschile.
L’evento sarà realizzato in collaborazione con: LINEAPELLE – UNIC Concerie Italiane, Italiana Accessori S.r.l., Hair – Franco Curletto, e Make Up – Maurizio Calcagno.