Angelica ed Emanuela, mamma e figlia al lavoro per il lungometraggio “Disturbati”
“Disturbati”, nella versione italiana, e “Disturbed” in quella estera, è il nuovo film del pluripremiato regista Carlo Fusco, che uscirà in autunno sulla piattaforma Amazon Prime Video, in collaborazione con Apple America. Fusco, noto per prendere ispirazione da fatti di cronaca nera, come l’uccisione di Marco Vannini nel film “L’Espulsore” del 2023, questa volta si cimenta con il tema della dipendenza dei giovani dagli smartphone e il loro conseguente isolamento dalla società.
Ambientato nella tranquilla provincia americana, il film racconta le vite di Mario, un padre divorziato interpretato dal bravissimo Vittorio Boscolo, e sua figlia Francesca, la talentuosa Angelica Bellucci. I due, immigrati italiani negli USA, condividono un legame di complicità e affetto, finché il fascino del nuovo smartphone non si insinua nelle loro vite.
Le riprese del film inizieranno a luglio, sia in Italia che negli USA. I due attori principali hanno già iniziato a lavorare allo studio del copione insieme a Carlo Fusco e alla co-sceneggiatrice Emanuela Di Marino, per creare un’autentica sintonia nel rapporto padre-figlia.
Il film affronta il problema della nomofobia, caratterizzato dalla paura o ansia di essere separati dal proprio telefono, un fenomeno sempre più diffuso tra giovani e giovanissimi, che rischia di appiattire i loro interessi, annullare la socialità, creare conflitti familiari ed esasperare l’individualità. La dipendenza può provocare sensazioni fisiche simili agli attacchi di panico, come tremori, sudorazione, battiti accelerati e vertigini.
Il tema viene trattato con naturalezza e realismo, anche grazie alla scelta della giovane attrice Angelica Bellucci di utilizzare come location la villa del nonno paterno recentemente scomparso, nella provincia di Viterbo, zona molto cara al cinema italiano.
“Ho tanti bei ricordi e un forte legame con quella casa, per questo sento di potermi esprimere al meglio se respiro la sua aria familiare” – queste parole hanno convinto i produttori a girare parte del film in questa suggestiva location.
Il film verrà presentato a diversi festival internazionali e in anteprima a Los Angeles, con la partecipazione di un attore americano di cui per ora non può essere svelato il nome.
Angelica Bellucci, già nota per le sue partecipazioni in film e serie TV come “Copperman” di Eros Puglielli e “Don Matteo 13”, ha recentemente girato il cortometraggio “Figlia della notte” di Margherita Ciocchi. Fusco la considera una promessa del cinema, dotata di grande maturità artistica e sensibilità, nonostante i suoi 13 anni.
Tra Angelica Bellucci e Vittorio Boscolo si è creata una bella sintonia; per Boscolo non è la prima volta sotto la direzione di Fusco, avendo collaborato in “Alcol” (2024) e “Making the Wolf’s Path” (2022). Boscolo è stato recentemente impegnato sul set di “Miralepa” diretto da Luis Nero e nel 2023 ha co-protagonizzato “L’Uomo che disegnò Dio” di Franco Nero.
Nel cast figurano anche Alessandra Paganelli e Francesco David Clemente.
Con “Disturbati” si mira a sensibilizzare i giovani e le famiglie sul tema della dipendenza da smartphone, auspicando che diventi uno strumento di divulgazione e dibattito anche nelle scuole.