Spread the love

Altrove Teatro Studio le allieve del corso professionale finalmente in scena con “Le Sorellastre” di Ottavia Bianchi.

Lo spettacolo con Alice Franco, Erminia Leonelli, Beatrice Mancuso e Flavia Squarcia, è a cura di Giorgio latini e Ottavia Bianchi.

L’Anno scolastico dell’Accademia D’Arte Scenica dell’Altrove Teatro Studio volge al termine e si conclude brillantemente con il saggio spettacolo della classe ALTROVELAB (il  terzo anno di perfezionamento dopo i primi due dedicati alla tecnica e alle monografie dei grandi autori), che porta in scena, sabato 2 luglio,  il pluripremiato “Le Sorellastre” di Ottavia Bianchi.

La scelta è stata dettata dall’esigenza di confronto con un testo contemporaneo pensato per quattro personaggi femminili e che desse la possibilità alle giovani allieve Alice Franco, Erminia Leonelli, Beatrice Mancuso e Flavia Squarcia di approfondire lo studio dei rapporti tra i personaggi, attraverso una recitazione realistica e asciutta.

Quattro giovani attrici interpretano “Le Sorellastre”

Le quattro giovani attrici approdano ad un testo complesso come “Le Sorellastre”, dopo due anni di tecniche base in cui hanno affrontato il metodo mimico di Orazio Costa, training vocale e fisico, tecniche di lettura, recitazione in versi, canto, improvvisazione ed infine lo studio e la costruzione del personaggio.

Dal 2012 ad oggi, moltissime ragazze e ragazzi hanno mosso i primi passi sotto la guida di Ottavia Bianchi e Giorgio Latini e sono ora in professione: alcuni accedendo direttamente dall’Altrove al mondo del lavoro, altri dopo essere stati preparati per le maggiori accademie d’eccellenza d’Italia, dalla Silvio D’Amico al Piccolo Di Milano, dal Centro Sperimentale di Cinematografia alla Paolo Grassi; altri ancora sono affermati doppiatori o lavorano in generale in vari contesti del mondo dello spettacolo.

Un tale successo, si deve in primis ad un serio percorso di studi che ha come obbiettivo la formazione di attori consapevoli che siano anche padroni delle tecniche di movimento scenico e voce naturale, dell’analisi del testo e profondi conoscitori di autori classici e moderni di chiara fama.

Un progetto didattico basato su diversi metodi

Il progetto didattico si basa sulla consapevolezza che non esista un metodo univoco di apprendimento e un solo approccio pedagogico. Il piano didattico dell’Altrove Teatro propone pertanto lo studio di diversi metodi dalla biomeccanica di Mejerchol’d, al teatro fisico di Lecoq, da Grotowski alla mimica di Orazio Costa, portati avanti dai docenti con lo scopo di sviluppare al massimo le potenzialità espressive dell’allievo per farne un attore eclettico e consapevole nell’utilizzo degli strumenti ricevuti.

L’alternanza tra allenamento nelle varie discipline, una serie di conoscenze teoriche e una serie di appuntamenti regolari con la pratica scenica, attraverso open-class e saggi spettacolo, completa il programma di formazione.

Gli allievi dell’Altrove Teatro Studio concludono il loro percorso didattico pienamente consapevoli di aver compiuto uno studio serio e approfondito che gli permetterà di muovere i primi passi nel faticoso mondo del lavoro armati degli strumenti necessari a rimanere competitivi e resistenti in un ambiente lavorativo non facile come quello dello spettacolo.

Ottavia Bianchi e Giorgio Latini dichiarano

 “Il nostro intento è quello di creare, insieme agli allievi, uno spazio protetto che sia palestra dell’anima e del corpo, luogo privilegiato di conoscenza del sé e delle proprie risorse espressive. Tutto ciò accadrà attraverso un percorso di conoscenza delle tecniche base del movimento del corpo dell’attore nello spazio e del proprio strumento vocale finalmente libero dai condizionamenti esterni quali stress, ansia da performance, blocchi emotivi che rendono deficitaria la nostra capacità di espressione per poter godere appieno della gioia della parola recitata e cantata, della poesia, dell’arte. Insomma ci piace pensare di aver creato uno spazio dove curare le ferite dell’anima attraverso la bellezza.” –  Ottavia Bianchi e Giorgio Latini

CORSI DI TEATRO OVER 35

La mission di diffusione della cultura dell’Altrove Teatro Studio non si limita ai corsi professionali.

Infatti se per chi vuole trasformare una passione in una professione si prefigura un percorso articolato, l’offerta formativa dell’Altrove Teatro include anche la possibilità di frequentare corsi meno impegnativi, sempre basati su una progressione logica di esercizi e giochi teatrali ma con una dimensione maggiormente ludica e un monte ore più esiguo che comunque si concluderà con una performance finale.

TEATRO RAGAZZI

A cura di Patrizia Ciabatta, attrice e docente specializzata nella pedagogia teatrale per bambini e di Martina Paiano, attrice formata presso l’Accademia D’Arte Scenica e parte integrante del team Altrove.

Infine è possibile seguire una serie di lezioni individuali di CANTO, PIANOFORTE, DIZIONE, TECNICHE DI LETTURA, PUBLIC SPEAKING e SCRITTURA CREATIVA da poter integrare alle lezioni di gruppo o per intraprendere un percorso personale nell’ambito di un piano didattico basato sulle proprie esigenze e in base al tempo e agli obiettivi.

Nella convinzione che il teatro debba essere un luogo aperto a tutti e per tutto il giorno, agli allievi dei corsi sono riservati biglietti ridotti per tutta la stagione teatrale dell’Altrove Teatro Studio.

Ufficio Stampa – Maresa Palmacci

Leggi altri articoli qui