Spread the love

4a BIENNALE NAZIONALE DEI LICEI ARTISTICI
ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO,
PROF. GIUSEPPE VALDITARA

 PRESSO LA SALA ALDO MORO DEL PALAZZO DELL’ISTRUZIONE,
IL 3 NOVEMBRE ALLE ORE 10.00 SARANNO PREMIATE LE OPERE VINCITRICI DELLA
MOSTRA-CONCORSO 4BIENNALE NAZIONALE DEI LICEI ARTISTICI  

 Finanziata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici, la Valutazione e l’Internazionalizzazione del Sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione. Realizzata dall’Associazione Amici della Biennale dei Licei Artistici (ABiLiArt), con il supporto della Rete Nazionale dei Licei Artistici (ReNaLiArt).

ESPOSIZIONE MOSTRA DA3 AL 18 NOVEMBRE 2022 A ROMA

PRESSO LO SPAZIO WEGIL

Hub culturale della Regione Lazio nel quartiere Trastevere, gestito da LAZIOcrea

186 opere realizzate da 139 Licei Artistici che concorrono, sul tema “IL FUTURO”, con dipinti, fotografie, computer grafica, sculture, video ed installazioni.

 Le opere realizzate dagli studenti delle scuole d’arte di: Francia, Germania, Corea del Sud, Cina, Israele, Marocco, Russia, Estonia, Lussemburgo, competeranno per il Premio “Licei del Mondo”.

 

Il futuro: “Ogni creazione autentica è un dono al Futuro” – Albert Camus

Al tema del futuro è dedicata la quarta edizione della Biennale dei Licei Artistici, promossa e finanziata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e realizzata dall’Associazione Amici della Biennale (ABiLiArt), con il supporto della Rete Nazionale dei Licei Artistici (ReNaLiArt). Media partner della Manifestazione l’agenzia di stampa ANSA.

 

La Cerimonia di premiazione del Concorso legato alla Biennale, alla quale parteciperà il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Prof. Giuseppe Valditara,  si terrà nella Sala Aldo Moro del Palazzo dell’Istruzione alle ore 10.00 del 3 novembre, mentre l’inaugurazione della Mostra alle ore 12.00 dello stesso giorno, presso lo Spazio WEGIL, l’hub culturale della Regione Lazio nel quartiere Trastevere, gestito da LAZIOcrea. L’esposizione si protrarrà fino al 18 novembre 2022, con ingresso libero.

 

I Numeri

Il Concorso ha coinvolto 174 Licei Artistici italiani, di cui 141 selezionati e 139 partecipanti alla                      Mostra-Concorso. Le opere in esposizione saranno 207, di cui 186 italiane e 21 estere, queste ultime provenienti da Scuole d’arte europee e internazionali di: Francia (Parigi e Lione), Germania (Berlino), Corea del Sud (Seul), Cina (Pechino), Israele (Haifa), Marocco (Casablanca), Russia (Mosca), Estonia (Tartu), Gran Ducato del Lussemburgo (Lussemburgo).

La Biennale è un incubatore di creatività e di innovazione, uno spazio autentico di interazione e partecipazione, dove l’arte rappresenta il mezzo per vivere e diffondere la cultura, con la forza della bellezza e della conoscenza.

 

Finalità del Progetto Biennale

La Biennale dei Licei Artistici è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito quale manifestazione per la valorizzazione delle eccellenze.

“Si tratta di un appuntamento importante, dopo anni di pandemia e di isolamento”, spiega Mariagrazia Dardanelli, Presidente onorario della Rete Nazionale dei Licei Artistici, Presidente dell’Associazione ABiLiArt e curatrice della Biennale, che pone a confronto la migliore produzione degli studenti italiani, pittori, scultori, grafici, progettisti, stilisti di moda, orafi, video-makers, fotografi e creativi. “Il tema non è certo casuale: in un’epoca tormentata, scossa da venti di guerra, paure collettive, crisi, appare più che mai necessario l’approdo dei giovani ai temi della cultura, dell’arte, della fantasia, della progettualità”, prosegue. “I lavori sono il risultato del fondamentale rapporto studente-docente, fatto di vicinanze e ribellioni, di suggerimenti e autonomie, nella difficile e irrinunciabile ricerca dell’espressione”.

Articolazione della Mostra-Concorso

Il progetto della 4a Biennale dei Licei Artistici prevede:

  • il concorso, nazionale e internazionale sul tema “Il Futuro”;
  • la cerimonia di premiazione e di inaugurazione della Mostra;
  • l’esposizione delle opere selezionate degli studenti dei Licei Artistici italiani ed esteri;
  • la pubblicazione del catalogo realizzato da Gangemi Editore;
  • “ViaggiArte”, selezione di opere degli studenti italiani in viaggio verso strutture museali e luoghi di cultura per favorire l’incontro e il confronto e valorizzare i talenti;
  • i “Licei dal Mondo”, una sezione dedicata ai lavori degli studenti delle scuole europee e internazionali;
  • l’Omaggio ai “Maestri”, una sezione dedicata quest’anno all’artista Andrea Pazienza, che fu allievo del Liceo Artistico “Giuseppe Misticoni” di Pescara.

Nel programma della Manifestazione sono previsti concerti, performance, ed eventi organizzati in                             collaborazione con Istituti di alta Formazione, in campo coreutico con il DAF Dance Arts Faculty , in campo musicale con il Saint Louis College of Music. E poi workshop a cura dei partner Fabriano Carta e                                 Borciani e Bonazzi Pennelli per le Belle Arti.

ViaggiArte

A conclusione della Mostra-Concorso, parte il progetto ViaggiArte, il cui fine è una concreta e maggiore  “messa in contatto e condivisione” tra le realtà dell’istruzione artistica italiana e internazionale.                                  Il raggiungimento dell’obiettivo si realizza nel sostegno e nella promozione dei cosiddetti scambi culturali                grazie ai quali opere degli studenti dei Licei Artistici, selezionate per la Biennale, vengono ospitate in                           adeguate location in Italia e all’estero.

A tutt’oggi le sedi individuate per l’esposizione delle opere della 4a Edizione sono:
– la Pinacoteca Comunale di Comiso
– nella primavera del 2023 sarà la volta de “La Nave della Biennale”, grazie al partner Grimaldi Lines,             le opere arriveranno a Barcellona in Spagna, per essere esposte presso “La Casa degli Italiani”.

La Giuria

Le opere della 4a Biennale dei Licei Artistici sono state valutate da personalità di alto valore artistico e culturale. Presidente è Giovanni Bianchi, professore di Storia dell’Arte contemporanea all’Università di Padova.

 

I Premi

I vincitori dei premi della 4a Biennale, saranno proclamati il 3 novembre durante la cerimonia di inaugurazione della mostra-concorso:

Premi per la Sezione “Licei Artistici italiani”:

primo classificato 1.500 euro
– secondo classificato 1.000 euro
– terzo classificato 500 euro

Premio per la Sezione “Licei dal Mondo”: al primo classificato 1.500 euro.
Saranno assegnati  altri premi a cura dei partner e menzioni speciali.

Caratteristiche delle Opere in Concorso                                                                                                            Le opere sono state realizzate in piena libertà stilistica e tecnica, in qualsiasi materiale, su ogni supporto analogico o digitale e si avvalgono di suoni, luci e movimenti meccanici ed elettrici.

I Partner

Cinque i partner che sostengono la 4a edizione della Biennale dei Licei Artistici:
– FABRIANO, la più antica cartiera d’Europa, nata nel 1264, oggi tra i produttori di carta più esperti al mondo;
– BORCIANI E BONAZZI, la storica azienda che produce in Italia pennelli per belle arti dal 1951;
– GRIMALDI LINES “La Nave della Biennale” con cui viaggeranno, ancora una volta, gli studenti e le opere fino a Barcellona;
– BIMED, l’Associazione per l’educational, la cultura, la legalità;
– LINEA D’OMBRA FESTIVAL, la rassegna internazionale di cinema, letteratura, performing art e musica ideata dall’Associazione Salerno In Festival.