Spread the love

Alla mostra del Cinema di Venezia l’International Tour Film Festival. Premi a Marco Leonardi, Susy Laude Dino Abrescia e Francesco Apolloni

Di Maddalena Menza

L’International Tour Film Festival, prestigioso Festival itinerante, che ha come sede centrale Civitavecchia, giunto all’XI edizione sempre accattivante e ricco di ospiti illustri, presieduto da Piero Pacchiarotti.

Per il secondo anno è presente alla Mostra Internazionale del Cinema  di Venezia dove il 2 settembre alle ore 15.30, presso la raffinata location dell’Hollywood Celebrities  lounge situata all’interno dell’esclusivo Tennis Club del  Lido, a pochi metri dal Red Carpet della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, è stato presentato il programma dell’edizione che sta per iniziare, sono  stati illustrati i dati ufficiali del programma con le sue novità ad una folta platea di addetti ai lavori,  senza però svelare ancora il nome degli ospiti.

Oltre al Presidente Piero Pacchiarotti e al Direttore Artistico Antonio Flamini, hanno preso la parola presente Romano Milani, il Presidente della giuria critica. Christian Marazziti, Presidente giuria lungometraggi e Marina Marucci Presidente della sezione libri al festival.

Al termine della presentazione del programma sono stati consegnati gli I.T.FF, ambiti riconoscimenti all’eccellenza nel mondo del cinema, ITFF  Venice Award, che l’anno scorso è stato assegnato all’attrice israeliana Hadas Yaron, protagonista del film I nostri fantasmi.

Gli artisti premiati sono tutti dei nomi illustri: dall’attore Marco Leonardi (in concorso a Venezia con il film di Abel Ferrara su Padre Pio), all’attrice e sceneggiatrice Susy Laude e all’attore comico pugliese Dino Abbrescia, suo compagno anche nella vita e a Francesco Apolloni, regista del film Addio al nubilato. Ma anche sceneggiatore e attore.

Lo Staff dell’International Tour Film Festival ha messo in evidenza l’importanza di una manifestazione nata oltre dieci anni fa in un territorio, come quello dell’Alto Lazio e di Civitavecchia, dove rappresenta un fiore all’occhiello della cultura   ma è anche un traino per l’economia in una città turistica che ha il vanto di essere il primo porto crocieristico del Mediterraneo con due milioni e mezzo di passeggeri all’anno.

L’evento è stato patrocinato dalla Regione Lazio, da Roma Lazio Film Commission, dal Comune di Civitavecchia, Enel, Zen Diffusion, Apidge, Fanitudine, Ouragansound, Luca Papa coach e multisala Cinema Royal. Arrivederci prossimamente a Civitavecchia, dal 4 all’8 ottobre all’ITFF. Non mancate.

Leggi altri articoli qui