Spread the love

La multiforme ricerca del sacro è il concerto per ensemble diretto dal M° Paolo Lepore che si terrà il prossimo 31 maggio al Teatro Quirino di Roma.

Un concerto per ricordare la figura di Sandro Gindro, fondatore degli Incontri di Musica Sacra e Contemporanea.

La storica manifestazione nata nel 1988 da un’idea di incontro e condivisione che si basa sui principi fondamentali dell’accoglienza e dell’ascolto.

A venti anni dalla sua scomparsa, l’IPRS (l’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali) ha quindi organizzato due imperdibili concerti.

L’evento è stato possibile grazie anche al sostegno e alla collaborazione del Vicariato di Roma, della Comunità Ebraica Romana, del Centro di Cultura Islamica d’Italia della Grande Moschea di Roma, dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, del Centro Zen Anshin, dell’Unione Induista Italiana – Sanatana Dharma Samgha, del Teatro Quirino e del Conservatorio di Santa Cecilia.

Il primo è andato in scena il 24 maggio scorso, il secondo invece avrà luogo il prossimo 31 maggio e vedrà coinvolti interpreti di svariate provenienze e culture in un dialogo multireligioso unico e con differenti proposte che avranno la ricerca del sacro come comune denominatore.

Il concerto diretto dal M° Paolo Lepore s’intitola La multiforme ricerca del sacro. Concerto per ensemble musicale e si terrà al Teatro Quirino (in via delle Vergini 7) di Roma. Inizio ore 20:30. Ingresso libero.

L’ensemble è così composto: Flavia Prugnola (voce recitante e canto), Prete (voce recitante), Hyeonsol Park (mezzosoprano), Marco Loppi (flauto), Gennarino Amato (sax soprano), Giancarlo Cesaroni (trombone), Marco Del Greco (chitarra classica), Nicola Cantatore (chitarra elettrica), Gianluca Casadei (fisarmonica), Giovanni Cicchirillo (batteria e percussioni), Simone Pulvano (percussioni) e Maurizio Raimondo (contrabbasso).

Di seguito il programma della serata:

“Nel nome di Abramo” Coro del Tempio Maggiore di Roma (solisti, coro maschile e organo).

“Se respiri stai danzando” – Trilogia del Dharma di Annamaria Gyoetsu. Epifanìa (performance di danza Butoh con Annamaria Gyoetsu Epifanìa; collaborazione alla coreografia di Guglielmo Doryu Cappelli)

“I dervisci rotanti” – Danze Sacre di Luciano Bellini (mezzosoprano, flauto, sax soprano, trombone, chitarra, percussioni, fisarmonica, contrabbasso). Prima esecuzione assoluta.

“Preghiera al Signore Shiva” – Kaala (Il Tempo) di Svamini Atmananda (Danza classica indiana con Svamini Atmananda, Francesco Gherardi, Tabla, Jacopo Pacifico e Bansuri)

“Dalla Mezzaluna araba al Mediterraneo Sacro” di Ziad Trabelsi (voce, oud, percussioni e piccolo ensemble musicale)

“Cristo al Mandrione” di Pier Paolo Pasolini e Piero Piccioni (voce, sax soprano, chitarra, batteria, fisarmonica e contrabbasso)

“Lo spirito dell’uomo cerca Dio” – Le ultime sette parole di Cristo di Paolo Lepore (mezzosoprano, voce recitante, sax soprano, trombone, chitarra, batteria, fisarmonica e contrabbasso). Prima esecuzione.

“Preghiera a Messer buon Dio” di Sandro Gindro (voce recitante, sax soprano, trombone, chitarra, batteria, fisarmonica e contrabbasso).