Spread the love

Al Ghione il Premio Eleonora Lavore – Premio Nazionale Cantanti

di Sabina Fattibene

Si è svolto a Roma allo storico Teatro Ghione, a due passi dal Vaticano, la nona edizione del Premio Internazionale Eleonora Lavore il 16 Luglio 2022, serata conclusiva con proclamazione dei vincitori.

Il premio che promuove il Talento musicale a livello sia Nazionale che Internazionale, dedicato a Eleonora Lavore poetessa, cantautrice, compositrice i cui brani inediti sono interpretati da vari artisti di fama e dai partecipanti che si sono alternati sul palco del Premio. Questa la volontà della Famiglia Lavore continuare a tenere vivo il ricordo di Eleonora Lavore. Ideatore e organizzatore del premio il fratello Giuseppe Lavore che attraverso il premio mette in luce il Talento di giovani artisti.

Un evento di grande eco presentato in diverse regioni italiane ed anche all’estero. Evento di successo grazie all’altissimo livello degli artisti, gran parte dei quali giovanissimi e tutti bravissimi.

Nel contesto del premio si è data attenzione anche a problemi sociali. E’ stato scelto il tema dell’autismo con la presenza di due ospiti speciali. Sono Daniele e Samuele che hanno cantato un pezzo di successo, con ottimo consenso del pubblico. Diversi i personaggi dello spettacolo che hanno inviato i loro saluti tramite video Eros Ramazzotti, Dodi Battaglia, Asia, Costanzo del Pinto, Marcello Cirillo, Eleonora Daniele.

I Premiati e la giuria

Su 26 finalisti la vittoria è andata della Siciliana Clara Bellavia, il Premio della critica vinto dalle sorelle Di Dio Giulia e Sofia , premio immagine Alessia Spinelli, il Migliore inedito va a Matteo Gallina regione Lazio, con il brano inedito “A Mezzanotte” che sarà ospite su Rai 2.

Un premio speciale alla Carriera è stato assegnato a Pippo Franco, che per motivi di salute è stato ritirato dalla moglie Piera Bassino.

La Giuria Critica che ha decretato i vincitori tra i giovani cantanti è stata presieduta dal giornalista Antonio Fugazzotto e dai componenti: la conduttrice Tg 1 Rai la giornalista Virginia Lozito, la giornalista Antonietta Di Vizia del Tg1 Rai pubblica viabilità, Maria Luisa Di Simone inviata “Filorosso” Rai 3, Emilio Albertario redattore capo Tg2 Rai e Vice presidente Stampa Romana, Susy Ciccarelli autrice Rai 1 “Domenica In”, il giornalista Gabriele Ratini Direttore Responsabile Forum Internazionale Press e TV, giornalista Giordana Fauci “The Daily Cases”.

L’evento è stato presentato da Angelo Martini Pamela Olivieri, simpatici e impeccabili. Una band di orchestrali ha accompagnato i finalisti, diretta da Alex Parravani.

Credito Ph Giacomo Prestigiacomo

Di BeneSa