Spread the love

Mostra dei reperti dello scavo archeologico di Castrum Novum a Santa Marinella

Sabato 6 maggio alle ore 11 sarà inaugurata “Castrum Novum: la città ritrovata“, la prima mostra dei reperti dello scavo archeologico della antica città romana di Castrum Novum.
Sarà possibile partecipare all’inaugurazione presso la Sala del Camino, all’interno del Museo del Mare e della Navigazione del castello di Santa Severa.


L’archeologo Flavio Enei, direttore degli scavi, vi riporterà indietro nel tempo fino ai fasti dell’antica Roma e delle sue colonie. Rivivremo attraverso i suoi manufatti, i video e le presentazioni un periodo lungo 800 anni, che va dalla Prima Guerra Punica fino quasi alle porte del Medioevo.


Dopo le Giornate di Primavera organizzate dal FAI di Civitavecchia proprio negli scavi della città antica e dopo l’evento “Castrum Novum Revivit” con stand di ogni tipo, cibi, strumenti medici, armi e rievocazioni legate all’antica Roma, adesso si vuole proporre una mostra scientifico-divulgativa.


Questo è solo uno degli eventi proposti nel nuovo programma del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite (GATC), ricco di visite guidate, conferenze e persino corsi di avvicinamento all’archeologia e al restauro.


Tutte attività che tendono a coinvolgere i cittadini nella conoscenza e valorizzazione del proprio territorio.
Per cui non vi lasciate sfuggire l’occasione per un salto all’indietro nella storia e, come dicevano gli antichi Romani, CARPE DIEM!