Spread the love

“La nostra filosofia è contro l’obsolescenza programmata sia per rispetto nei confronti dei nostri clienti sia per essere vicini a temi ambientali di riduzione del consumo delle risorse. Perché dovremmo buttare via prodotti ancora perfettamente funzionanti? Il nuovo Push è un prodotto unico sul mercato perché permette di essere aggiornato: non ci sono altri prodotti sul mercato degli strumenti musicali che permettono di farlo. Questo significa anche che, grazie alla possibilità di aggiornare l’hardware, Push è destinato a durare nel tempo. I materiali con cui è stato costruito sono stati testati nell’ottica che sia uno strumento che possa durare a lungo”.

Con queste premesse ABLETON presenta la nuova versione di PUSH: non più il semplice controller che tutti conosciamo ma un vero e proprio strumento standalone denso di innumerevoli nuove derive di futuro e di connettività:

Espressività
I 64 pad con capacità MPE (MIDI Poliphonic Expression) di Push rilevano la pressione e il posizionamento delle dita sugli assi X e Y per un controllo dettagliato per ciascuna nota. È possibile eseguire bend e slide, filtrare o modificare alcune note all’interno di un accordo o suonare più articolazioni all’interno di uno stesso pad.

Connettività
È possibile collegare strumenti, sintetizzatori ed effetti esterni direttamente all’interfaccia audio integrata del Push per registrare direttamente nel set di Push o in Ableton Live. È anche possibile inviare segnali gate e CV ai vostri sintetizzatori modulari per una configurazione combinata Eurorack/Push, oppure utilizzare Push con strumenti MIDI class-compliant.

Standalone
Come strumento standalone, Push è stato progettato per essere al centro di una configurazione musicale senza laptop. Grazie alla batteria e alla memoria integrate, è possibile creare musica senza collegare alcun cavo, utilizzando gli strumenti e gli effetti che si conoscono da Ableton Live, oltre ai propri pacchetti e librerie di campioni. È possibile connettersi direttamente al WiFi, grazie all’antenna interna, per trasferire i set tra Push e Live.

Configurabilità
Push è disponibile in due configurazioni per soddisfare esigenze e budget diversi. Con un processore, Push funziona come strumento standalone. Senza processore, Push deve essere collegato a un computer. Se acquistate il vostro Push senza processore, potrete aggiungerne uno in seguito utilizzando l’Upgrake Kit. Inoltre, sarà possibile sostituire il processore, il disco rigido e la batteria in un secondo momento, in modo che il vostro strumento possa stare al passo con i progressi della tecnologia.
La configurazione standalone di Push è alimentata da un Intel® NUC Compute Element appositamente adattato, che combina processore, memoria RAM e WiFi in un componente delle dimensioni di una carta di credito.

A differenza delle versioni precedenti, questa nuova versione di Push è stata creata per essere utilizzata come un vero e proprio strumento musicale e non più come un semplice controller di quello che succede sul computer. La versione standalone – che funziona in totale autonomia, senza la necessità di collegare Push a un computer –, in particolare, permette di immergersi completamente nel processo creativo senza dover guardare lo schermo del computer. Grazie alle novità inserite in termini di connettività che rispettano gli standard del mercato: scheda audio, porta USB, ADAT, ingressi e uscite MIDI, uscite CV/Gate, Push si integra perfettamente nel setup di ogni musicista e può diventare il centro dello studio o della performance dal vivo.