Spread the love

Nell’ambito del progetto “Prevenzione del Bullismo e del Cyberbullismo in Età Scolare” si è svolta il 26 ottobre 2022 la “Prima Giornata di Formazione e Dialogo Rivolta agli Studenti”.

Coinvolti complessivamente oltre 800 studenti tra le presenze in aula e il collegamento simultaneo via Lavagna Interattiva Multimediale del Liceo scientifico statale Sandro Pertini Ladispoli.

L’Aula Magna del Liceo era gremita di giovani. Quegli stessi giovani cui il progetto si rivolge anche nello spirito di consegnare loro un futuro migliore. E’ a loro che noi oggi dobbiamo consegnare il testimone per un futuro degno di questo nome e che preservi anche la libertà.

Proprio quella libertà che suggeriva Papa Giovanni Paolo II, ripresa anche nel corso del dibattito: “La libertà non consiste nel fare ciò che ci piace, ma nell’avere il diritto di fare ciò che dobbiamo”

L’evento è stato magnificamente moderato dal giornalista Rai Bruno Mobrici

Un progetto apprezzato anche a livello distrettuale e che vede capofila il Rotary Club Roma Aniene, con la prestigiosa presenza dalla Dott.ssa Lucia Viscio, Segretario Distrettuale, che in questa circostanza rappresentava il Rotary Club Roma Cassia.

Assieme a loro il Rotary Club Roma Appia Antica con la presenza di Bartolomeo Bove, il Rotary Club Roma Mediterraneo con la Presidente Marina Baldi, il Rotary Roma Campidoglio di cui è Presidente Silvia D’Alterio.

E ancora il Rotary Club Roma Circo Massimo con il Presidente Emanuela Signori e il Rotary Club Roma Experience Academy con il Presidente Giovanni Grazioli.

Alla Tavola rotonda ha partecipato anche il Rotary Club Cerveteri Ladispoli rappresentato dalla socia Anna Onelli.

Il coinvolgimento dei sette Club Rotary, l’unione di intento, ed i prestigiosi interventi davvero di spessore e significativi, dei relatori intervenuti e provenienti dai rappresentanti dei rispettivi Club, hanno fatto la differenza del progetto risultato davvero prestigioso e di utilità sociale.

Molto soddisfatta la Presidente del Club Rotary Roma Aniene, Sara Iannone, capofila del progetto, che ha dichiarato al termine dell’evento “L’incontro di oggi, il primo percorso formativo sul tema del bullismo e cyberbullismo, ha visto il Club Rotary Roma Aniene capofila dei sette Club partecipanti. Pur essendo stato complesso e articolato organizzarlo, il nostro Club ha dimostrato una professionalità altissima con la partecipazione di eccellenti relatori. Un riscontro positivo anche per la sensibilità del tema è stato dimostrato dalla presenza di motivati Presidenti degli altri Club. Una grande soddisfazione, soprattutto, con i ragazzi, gli studenti presenti nell’aula magna”.

Conclude la Presidente Sara Iannone rivolgendo alla Dott.ssa Fabia Baldi e al Presidente dell’Interact Sandro Pertini di Ladispoli, Simone Panosetti, i migliori complimenti per la conferenza organizzata magistralmente.

Un progetto che ha richiesto una laboriosa attività e dedizione anche all’interno del Club Rotary Roma Aniene stesso, i cui membri affiatati, si sono spesi in un sinergico lavoro di squadra. Un progetto che accresce la credibilità, conferma la serietà del Club e sottolinea le professionalità messe in campo a servizio degli altri. Un impegno che viene riconosciuto e compensato nell’impegno, dalla pioggia di complimenti ricevuti sia all’interno che all’esterno del Club Rotary Roma Aniene.

Tra gli interventi della giornata oltre a quello della Presidente Sara Iannone, anche il Sindaco di Ladispoli Alessandro Grando, Fabia Baldi Manager del liceo Sandro Pertini e Presidente Commissione giovani Rotary Roma Aniene e il Presidente dell’Interact, Simone Panosetti e una brillante performance attuata da parte di Christian Maggitti vicepresidente dell’Interact.

Interventi seguiti, come da programma, con Vittoria Correa ex Presidente del tribunale minorile dell’Aquila che ha trattato il tema in termini di tutela della privacy e dei Diritti dei Minori.

E’ poi intervenuta la Dott.ssa Lucia Viscio, Segretario Distrettuale del Rotary 2080 in questa occasione in rappresentanza del Club Rotary Roma Cassia.


Nel prosieguo del dibattito la Dott.ssa Rosa Maria Purchiaroni pedagogista e membro del Rotary Club Roma Aniene ha sottolineato l’importante ruolo della scuola nella formazione dei giovani anche su questo delicato tema.

L’Ispettore di polizia Gianluca Di Pietrantonio ha invece illustrato la parte normativa relativa alle sanzioni previste per i reati di bullismo. Di Pietrantonio, anche Sostituto Commissario, si occupa di bullismo da oltre vent’anni esperto del tema anche per la sua formazione avendo una laurea sia in giurisprudenza che in psicologia.

Fabia Baldi ha sentitamente ringraziato la Presidente del Club Rotary Roma Aniene rivolgendo apprezzamenti anche a tutti i Presidenti degli altri Club Rotary che hanno partecipato all’evento. “Sono molto onorata e orgogliosa per questo progetto. Ringrazio anche i relatori che hanno esposto interventi tutti molto interessanti in un bel clima armonioso e sereno. I ragazzi sono stati davvero attenti e interessati e gli interventi davvero positivi”.

Rosa Maria Purchiaroni commenta: “Splendido evento. È stata una giornata stupenda e ricca di valore aggiunto anche per aver avuto l’onore ed il piacere di conoscere i Presidenti dei Club coinvolti ed altri professionisti dialogando su un tema ancora troppo poco discusso”.

La registrazione della giornata è stata resa disponibile anche sulla piattaforma Liceo scientifico statale Sandro Pertini Ladispoli ad uso di altre classi.